Pettenò Pietrangelo
Dal 1993 al 2005 Consigliere Comunale a Venezia svolgendo attività di consigliere delegato del Sindaco per la valorizzazione del patrimonio fortificato veneziano e per le politiche per l’occupazione giovanile.
Dal 2000 al 2015 Consigliere regionale in Regione del Veneto dove si è occupato principalmente di Pianificazione e Programmazione del Territorio, Cooperazione culturale, Turismo e Politiche Comunitarie.
Nel 2020 ha fondato il Gruppo Europeo di Interesse Economico (G.E.I.E.) Marco Polo System come sviluppo del progetto “Marco Polo Project-Venezia Mediterraneo”. Fra le attività la gestione e valorizzazione de patrimonio fortificato, progetti a finanziamento comunitario, produzione di collane editoriali culturali. Attraverso la cooperazione culturale con Unione Europea, UNESCO, UNWTO, Consiglio d’Europa, l’ideazione e gestione di progetti per la creazione di itinerari turistico-culturali per valorizzare le storiche rotte commerciali di Venezia nel Bacino del Mediterraneo, dalle vie del sale a quelle della seta. Nel 2021 è Presidente dell’Associazione di Promozionale Sociale “Centro Studi MedFort- Faro per I forti/Forti che uniscono”, con sede a Campo Calabro (RC).